Che cos’è MetroBinari? #
MetroBinari è un progetto che nasce con lo scopo di fornire una rappresentazione basilare e chiara della rete di Metropolitane di alcune città. L’obiettivo è raccogliere in una carta facile e comoda da consulatare varie dettagli che solitamente non è possibile trovare nelle mappe del trasporto pubblico. Le mappe sono tutte in scala 1:25.000
Le informazioni raccolte nelle varie mappe sono:
- Posizione degli scambi
- Posizione delle banchine
- Date di apertura/chiusa
- Percoso planimetrico
- Tratte all’aperto
- Depositi e rimesse veicoli
- Binari di servizio
- Tratte in costruzione
Come nasce #
MetroBinari nasce su ispirazione di altri progetti di ricerca analoghi disponibili online, riguardanti le metropolitane di altri paesi europei. Le varie mappe sono realizzate con una minuta fase di documentazione e ricerca delle informazioni da molteplici fonti. La planimetria dei binari è semplificata e non rispecchia le reali proporzioni dei percorsi. Le stazioni sono collocate nell’orientamento reale e con dettagli sulla tipologia di banchina presente. Le tratte in costruzioni potrebbero essere soggette a variazioni o presentare qualche dettaglio incompleto. L’obiettivo del progetto è fornire una rapida consultazione che spiega in modo chiaro e semplice, ad esempio, perchè in caso di guasto il servizio viene limitato ad una data stazione; la posizione dei dei vari tronchini, cameroni, binari di servizio e depositi; l’evoluzione nel corso del tempo della linea e delle sue caratteristiche. Non essendo un prodotto ufficiale, ma il semplice lavoro di un appassionato, alcuni informazioni potrebbero presentare discrepanze con la realtà.
Copyright e Licenza #
Le mappe sono distribute con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale. E' quindi consentita la condivisione e la distribuzione di esse. Eventuali modifiche sono consentite previa attribuzione della paternità dell’opera e indicazione delle modifiche effettuate. Per qualsiasi suggerimento o aiuto ad espandere o migliorare la raccolta di MetroBinari, sono disponibile ad eventuali collaborazioni. E' possibile contattarmi per email con un click al seguente link:
Contattami